Persone fisiche, PMI, enti territoriali e autorità locali, inclusi comuni, enti di ricerca e formazione, enti religiosi, del terzo settore e di protezione ambientale e amministrazioni locali, che decidono di usare l’energia elettrica in maniera RAZIONALE condividendo energia rinnovabile, per generare e gestire in autonomia energia a costi vantaggiosi, riducendo nettamente le emissioni di CO2 e lo spreco energetico e con lo scopo di generare benefici economici, ambientali e sociali ai membri e al territorio interessato.
NOVOTECNA, in quanto Società per il risparmio energetico (ESCO) ed in quanto Società Benefit non poteva non occuparsi di Comunità energetiche rinnovabili (CER)!
Infatti sposa al 100% i concetti di USO RAZIONALE DELL’ENERGIA e quello di CONDIVISIONE, come strumenti del Benefico Comune.
L’autoconsumo generato dalle CER riduce le perdite di trasporto/distribuzione;
Inoltre la Condivisione dell’energia porta sia agli associati che al territorio una serie di benefici:
> Benefici ambientali: spinge verso l’installazione delle rinnovabili con evidenti benefici per l’ambiente e la riduzione dell’inquinamento atmosferico. Riduzione delle emissioni di CO2 (più precisamente è prevista al 2030 una riduzione delle emissioni di gas serra pari al 40% rispetto ai livelli del 1990);
> Benefici sociali: anche i soggetti svantaggiati potranno usufruire dell’energia pulita
> Benefici economici: grazie alle incentivazioni statali i soci della CER avranno una tariffa agevolata per 20 anni sull’energia condivisa e incentivi sul PNRR a fondo perduto che consentono importanti benefici.
A: il produttore con impianto privato fornisce energia alla CER (investimento privato)
B: Consumatore che acquisisce l’energia dalla CER
C: impianto di produzione delle CER che fornisce energia ai suoi membri (investimento collettivo)
Informativa trattamento dei dati personali e Cookie policy – Condizioni generali di vendita e manutenzione