Microcogenerazione

COSA È LA COGENERAZIONE?

La Cogenerazione è una tipologia di tecnologia/processo che produce contemporaneamente energia elettrica e termica.


Tale tipo di tecnologia è molto longeva e utilizzata sostanzialmente per i grossi impianti, ma  da qualche anno lo sviluppo tecnologico ha permesso di utilizzarne i principi anche per impianti piccoli.


I principi di funzionamento possono essere diversi ma è evidente che un cogeneratore è una macchina molto efficiente se paragonato alle normali macchine mono generazione (esempio caldaie), producendo a parità di energia primaria (esempio gas metano) sia energia termica che elettrica.

 

La cogenerazione può essere usata sia in fase di nuova costruzione di impianti che di riqualificazione energetica (sostituzione di vecchi impianti di produzione) e deve essere opportunamente dimensionata ed installata.

Quali incentivi ci sono per questo tipo di tecnologia?

Ci possono essere due tipologie di incentivazioni:

– una di tipo fiscale (Detrazione Fiscale fino al 65% del costo) 

– e i cosiddetti “Certificati Bianchi” che si ottengono in base alle immissioni risparmiate nell’atmosfera.


L’impianto alimentato a metano, biometano, biogas o GPL è in grado di produrre contemporaneamente sia elettricità che calore.


Il calore prodotto dal funzionamento del microcogeneratore viene infatti interamente recuperato e utilizzato per il riscaldamento, l’acqua calda sanitaria o per il processo produttivo senza costi aggiuntivi.


I microcogeneratori hanno una vita utile ben superiore ai 10 anni e rispetto a una moderna caldaia, riducono di 20 volte le emissioni nocive di CO e NOx evitando ogni anno la dispersione in atmosfera di oltre 10 tonnellate di CO2.

Ti stai chiedendo quanto costa un impianto di questo tipo?

Il prezzo varia a seconda della potenza, comunque è sempre più conveniente rispetto ad una caldaia a condensazione accoppiata ad un impianto fotovoltaico e rientrerai dell’investimento in 2/3 anni.

 
risparmio Energetico

Richiedi subito maggiori informazioni!