Climatizzazione

Climatizzazione: Cos’è?

Climatizzazione è un termine generale che si usa per impianti in grado di controllare i parametri di un ambiente con riferimento alla temperatura, alla umidità relativa, alla qualità e al movimento dell’aria, sia per gli edifici industriali che per civile abitazione.

Questi quattro parametri assieme definiscono in pratica il livello di confort di un ambiente.

Quante tipologie di Impianti di Climatizzazione esistono?

Esistono diverse tipologie di impianto di climatizzazione in funzione di quale dei 4 parametri riescono a controllare.

La climatizzazione degli ambienti  va quindi progettata e realizzata in funzione degli:

 

  • impianti che si vogliono installare: termosifoni, fancoil, espansione diretta, impianti a pavimento radiante etc.
  • dei generatori che vogliono impiegare: caldaie a gas, termocamini, stufe, pompe di calore etc.
  • delle condizioni ambientali interne ed esterne
  • e di tanti altri parametri in base alle specifiche di legge per gli ambienti: ad esempio una casa ha parametri diversi di una palestra, di un ospedale etc.

La tipologia di generatori più versatili da utilizzare per la climatizzazione degli ambienti di qualsiasi tipo sono le POMPE DI CALORE che possono essere accoppiate a svariate tipologie di impianto per garantire i confort desiderati.

climatizzazione

Qual è l'entità e la tipologia di incentivazione per la Climatizzazione?

L’entità e la tipologia di incentivazione dipendono dal soggetto richiedente:

  • se soggetto al pagamento IRPEF: beneficia della detrazione fiscale sulla IRPEF pari al 50-65% del costo dell’impianto in 10 anni
  • se soggetto impresa (no IRPEF): è possibile scegliere tra diverse tipologie di incentivazione che vanno analizzate caso per caso (esempio Bonus Investimenti SUD)
  • sia le persone fisiche che le aziende è possibile accedere, in alternativa alle incentivazioni sopra indicate, alle incentivazioni del tipo “fondo perduto” denominato CONTO TERMICO 2.0 gli interventi di tipo impiantistico: l’incentivazione è gestita dal GSE SpA (Gestore dei Servizi Energetici) e consente al Cliente di ottenere sul proprio conto corrente una cifra complessiva fino al 65% del costo dell’impianto in due/cinque anni (a seconda della tipologia impiantistica incentivata), oppure, se la cifra è inferiore ai € 5.000,00, entro 90 giorni dall’approvazione della pratica. La valutazione dell’ammontare dell’incentivo CONTO TERMICO è legata a diversi fattori come la geometria dell’impianto, la sua efficienza, la zona climatica etc.
climatizzazione
climatizzazione

Perchè scegliere NOVATECNA

1. GARANZIA DI RISULTATO:

Perché NOVOTECNA è una Società BENEFIT ma anche un’E.S.Co. Certificata (Energy Service Company – Società per i Servizi Energetici) e siamo obbligati per legge a garantire i risultati promessi in fase di progetto.

2. ATTIVITÀ BENEFIT:

Realizzando con noi il tuo progetto per il risparmio energetico, grazie alla nostra attività benefit potrai contribuire a migliorare la situazione della tua comunità. Dalla famiglia bisognosa, alla società in generale.

3. TRASPARENZA:

Tutte le nostre iniziative Benefit saranno pubblicate su questo sito, così potrai restare sempre aggiornato. Lo stesso avverrà per il nostro Bilancio Sociale annuale. Quindi massima trasparenza!

Richiedi subito maggiori informazioni!