Perché dovresti desiderare una casa in classe energetica superiore

Le persone attente al risparmio e all’efficienza energetica sono molto scrupolose nel valutare la classe energetica degli elettrodomestici che acquistano, ma di solito trascurano il fatto che spesso i maggiori sprechi di energia sono da imputare proprio all’immobile in cui vivono e non ad esempio al frigorifero!

Forse non lo sai, ma non sono solo gli elettrodomestici ad avere una classe energetica!

Anche gli edifici hanno una loro classe energetica e anche se probabilmente non conosci quella della tua abitazione, siamo sicuri che ti interessa scoprire come risparmiare sulle bollette.

Abbiamo preparato per te una piccola Guida sui benefici di avere una casa con classe energetica superiore.

 

Come determinare la classe energetica della propria abitazione

La classe energetica di un’abitazione dipende da quanta energia viene consumata per soddisfare le esigenze di chi vi abita per il riscaldamento, la refrigerazione e l’acqua calda sanitaria.

Ci sono 10 classi energetiche che vanno dalla G alla A4, dove A4 indica la categoria più efficiente.

Considera che negli edifici classificati A4 il consumo di energia è inferiore o uguale a 0,40 kWh/mq anno, mentre una casa in Classe F consuma 5 volte di più.

Potrai trovare indicazioni sulla classe energetica della tua abitazione all’interno dell’attestato di prestazione energetica APE, redatto da un professionista abilitato.

 

Non è solo un problema di consumi: perché desiderare una casa in classe energetica Elevata!

Vivere in un’abitazione in classe energetica elevata comporta un significativo risparmio nei consumi energetici, ma più importante del risparmio è la tua salute e quella della tua famiglia.

Una casa priva di sbalzi di temperatura, umidità e correnti d’aria è più vivibile e aiuta a vivere una vita più sana.

Un immobile con classe energetica elevata garantisce:

  • stabilità delle temperature interne,
  • assenza di spifferi e correnti d’aria,
  • buona qualità dell’aria garantita da ricambi preordinati,
  • consumi energetici estremamente bassi in inverno e in estate,
  • sostenibilità grazie all’utilizzo di fonti rinnovabili.

Investire sull’innalzamento della classe energetica della propria abitazione è sempre un buon investimento, perché contribuisce a:

  • migliorare l’efficienza energetica dell’immobile in termini di: riduzione degli sprechi, sostenibilità delle fonti di approvvigionamento energetico e risparmio in bolletta,
  • migliorare il comfort dell’abitazione
  • aumentare il valore dell’immobile in caso di vendita o locazione.

Perché si parla così tanto di classe energetica per le abitazioni?

La classificazione energetica degli edifici è stata introdotta in Italia nel 2009 per recepire il protocollo di Kyoto, un trattato internazionale in materia ambientale per contrastare il surriscaldamento globale.

Se ti stai chiedendo cosa c’entra questo con la tua abitazione, devi sapere che in Europa circa il 40% dell’energia totale viene utilizzata ad uso residenziale e nel settore terziario.

Se come cittadini e come nazione vogliamo abbassare i livelli di emissioni, non possiamo trascurare l’importanza degli interventi per migliorare l’efficienza energetica degli edifici.

Proprio sulla base di queste premesse si sono diffusi in Italia diversi sistemi di incentivazione.

Aiuti per migliorare il comfort abitativo e aumentare la classe energetica

Riconoscendo l’investimento richiesto alle famiglie e la necessità di adeguarsi a soluzioni energetiche più efficienti, lo Stato ha previsto dei sistemi di incentivazione per chi intraprende lavori di riqualificazione energetica.

Per aumentare la classe energetica della propria abitazione è necessario agire su più aspetti.

Abbiamo raccolto per te in un elenco i 5 interventi che faranno aumentare la classe energetica della tua abitazione e gli incentivi di cui potresti usufruire:

  1. Installazione impianto fotovoltaico: per ridurre i consumi di energia elettrica,
  2. Installazione impianto solare termico: per la produzione di acqua calda sanitaria,
  3. Interventi di isolamento termico (coibentazione),
  4. Installazione impianto di riscaldamento performante: ad esempio caldaia a condensazione con un impianto termico a pavimento oppure installazione di una pompa di calore.
  5. Interventi di coibentazione delle superfici opache (pareti, tetto)

Questi interventi vengono incentivati con:

  • l’Ecobonus che prevede la detrazione fiscale del 50% o 65% in base al tipo di intervento,
  • il Super Ecobonus 110% che permette di portare in detrazione fiscale il 110%, se l’intervento è realizzato insieme ad un intervento trainante.

 

Le normative incentivanti prevedono anche, in alternativa al pagamento in toto o in parte degli interventi di miglioramento energetico, di optare per:

 

Abbiamo cercato in questa guida di fornirti le informazioni essenziali per valutare il livello di efficienza energetica della tua abitazione, ma sappiamo bene che ogni abitazione è unica.

Se vuoi approfondire l’argomento, puoi usufruire del nostro servizio di consulenza gratuita.

Richiedi subito maggiori informazioni!