Riqualificazione energetica

riqualificazione e risparmio energetico catanzaro

Gli interventi di riqualificazione e RISPARMIO Energetico sono tutte tecniche finalizzate alla riduzione dei consumi energetici di una casa, di un'impresa o un'Ente Pubblico a parità di confort.

Gli interventi di risparmio energetico possono essere di due tipologie:

  • civile: interventi fatti sull'immobile come ad esempio la sostituzione degli infissi, la sostituzione delle coperture con un tipo coibentato (magari eliminando anche l'Eternit), l'installazione di cappotti termici, ecc.
  • impiantistico: interventi fatti sugli impianti dell'immobile come ad esempio, la sostituzione dei sistemi di climatizzazione impianti a classe energetica superiore (A, A++), installazione pompe di calore, installazione di impianti FOTOVOLTAICI  e impianti SOLARE TERMICO , o l'introduzione di sistemi di domotica finalizzati alla gestione intelligente e programmata dei consumi energetici.

Come vengono incentivati gli interventi di RISPARMIO ENERGETICO?

Tutti gli interventi di Risparmio energetico ricevono varie tipologie di Incentivi e spesso si può scegliere tra incentivazione di tipo Fiscale  (ECOBONUS o RISTRUTTURAZIONI EDILIZIE) e incentivazione tipo “fondo perduto” (denominata CONTO TERMICO 2.0):

  1. Possono accedere alle incentivazioni fiscali tutti interventi di riqualificazione e risparmio energetico di tipo civile (sostituzioni infissi, cappotti termici, coperture coibentate, ecc) e quelli di tipo impiantistico (Impianti Fotovoltaici , gli impianti Solari Termici, sistemi di climatizzazione, ecc.). L'entità e la tipologia di incentivazione dipendono dal soggetto richiedente:
  • se soggetto al pagamento IRPEF: beneficia della detrazione fiscale sulla IRPEF pari al 50-65% del costo dell’impianto in 10 anni
  • se soggetto impresa (no IRPEF): beneficia del Super-AMMORTAMENTO del 140% quale bene strumentale all'attività d’impresa.

2. Possono accedere alle incentivazioni del tipo "fondo perduto" del CONTO TERMICO 2.0 gli interventi di  tipo impiantistico

l’incentivazione è gestita dal GSE SpA (Gestore dei Servizi Energetici) e consente al Cliente di ottenere sul proprio conto corrente una cifra complessiva tra il 45-65% del costo dell’impianto (per impianti di dimensioni rilevanti anche altre il 65%) in due anni, oppure, se la cifra è inferiore ai € 5.000,00, entro 90 giorni dall'approvazione della pratica. La valutazione dell’ammontare dell’incentivo CONTO TERMICO è legata ai mq (metri quadrati) di collettori solari installati.

Perché scegliere NOVOTECNA?

NOVOTECNA grazie alla propria esperienza e competenza pensa, progetta, realizza nella formula del "chiavi in mano" soluzioni AD-HOC per le esigenze di ogni cliente, delle sue specifiche situazioni ed esigenze e per le sue possibilità di spesa.

NOVOTECNA propone soluzioni integrate per effettuare diverse tipologie di interventi di Risparmio Energetico (civili e/o impiantistiche) e risolvere in un'unica soluzione o a step le questioni energetiche del Cliente.

NOVOTECNA si propone, quindi, come fornitore unico (general contractor) per rimuovere e smaltire l'Eternit, per ricostruire la copertura, per sostituire gli infissi, per installare impianti Solari (Fotovoltaico e Termico) e di climatizzazione anche in pompa di calore, trovare il finanziamento necessario all'investimento, consentendo al Cliente di risolvere definitivamente le problematiche ambientali ed energetiche della tua abitazione o azienda, di farlo con la certezza di un risultato di qualità (un fornitore unico risponde totalmente del risultato evitando scaricabarile tra i vari fornitori) e a costi stabiliti e concordati inizialmente.

Non sai come finanziare gli interventi?

NOVOTECNA ti aiuta a trovare i soldi grazie alle numerose soluzioni finanziarie concordate con i diversi Istituti Finanziari convenzionati.