Idroelettrico

idroelettrico calabria

Sei alla ricerca di un investimento con ALTA REDDITIVITÀ e che sia anche etico?

Tra gli impianti a fonte rinnovabile, gli Impianti Idroelettrici sono la soluzione con la più alta redditività.

Come per gli impianti mini-eolici, con l'installazione di un impianto idroelettrico potrai produrre energia elettrica e rivenderla allo Stato Italiano attraverso la società GSE SpA (Gestore dei servizi energetici), senza l'obbligo di entrare nel GME (Gestore del Mercato Elettrico).

Il settore IDROELETTRICO è abbastanza complesso e variegato.

È possibile suddividere gli impianti in base alla potenza(dimensione) dell'impianto da realizzare (micro, mini, medio e grande IDROELETTRICO) e alla seguente classificazione:

  • a bacino o ad accumulo: nei casi in cui l'acqua è raccolta in un bacino grazie a un'opera di sbarramento o a una diga o quando l'acqua viene portata in quota per mezzo di pompe,
  • ad acqua fluente: quando si tratta di impianti idroelettrici posizionati sul corso d'acqua.

In genere ad alte dimensioni corrispondono lunghi iter autorizzativi ed alti costi di costruzione che pochi soggetti possono permettersi di sopportare.

Cosa offriamo?

NovoTecna mette a disposizione di privati e imprese, la professionalità e l'esperienza dello staff per la realizzazione di impianti mini-idroelettrico ad acqua fluente (fino a 500 KW) garantendo:

  • costi accessibili,
  • velocità di realizzazione, l'avvio delle attività produttiva avviene in tempi brevi (1-1,5 anni) grazie alla burocrazia più snella e semplice,
  • accesso a incentivi statali.

Su questa tipologia di impianti possono inoltre essere  effettuati dei recuperi d'acqua quali ad esempio:

  • acquedotti locali o reti acquedottistiche complesse
  • sistemi idrici ad uso plurimo (potabile, industriale, irriguo, ricreativo, etc.)
  • sistemi di canali di bonifica o irrigui
  • canali o condotte di deflusso per i superi di portata
  • circuiti di raffreddamento di condensatori di impianti motori termici

 

Quali sono gli incentivi per l'installazione di un Impianto IDROELETTRICO?

Gli impianti IDROELETTRICI qualificati IAFR (impianto alimentato da fonti rinnovabili) sono incentivati dal GSE (Gestore dei Servizi Energetici, cioè lo Stato italiano) attraverso la concessione di una "Tariffa incentivante" denominata Tariffa Onnicomprensiva.

La tariffa viene riconosciuta per un periodo di 20 anni, durante il quale resta fissa, in funzione della quota di energia immessa in rete, per tutti gli impianti che vengono allacciati in rete e che immettono energia elettrica nella stessa. La tariffa è detta “onnicomprensiva” in quanto il suo valore include una componente incentivante e una componente di valorizzazione dell’energia elettrica immessa in rete.
In pratica, realizzato l'impianto e collegato alla Rete Elettrica Nazionale, l'energia prodotta e immessa nella rete verrà remunerata al prezzo fissato per la "Tariffa Onnicomprensiva" in vigore.

Perché scegliere NOVOTECNA?

Scegliere NOVOTECNA vuol dire non limitarsi ad installare un impianto, ma affidarsi ad un team che grazie alla propria esperienza e competenza, fornisce l'opera "chiavi in mano" con soluzioni AD-HOC per le esigenze di ogni cliente, delle sue specifiche situazioni ed esigenze e per le sue possibilità di spesa.

NOVOTECNA effettua studi di fattibilità, studi idrologici del sito, progettazione, realizzazione e collaudo, gestione, monitoraggio dell'impianto e la relativa manutenzione.

NOVOTECNA opera anche come intermediario.

Se desideri investire nel settore del Mini-Idroelettrico ma non possiedi l'area adatta, sopratutto in termini di "portata del corso d'acqua" e "salto" del sito, mettiamo a tua disposizione diverse Autorizzazioni rilasciate dalla competente Autorità di Bacino per il prelievo delle acque (il parere più importante per l'iter autorizzativo) che consente di investire su corsi d'acqua già analizzati, autorizzati e di sicuro rendimento.

Non sai come finanziare l'impianto?

NOVATECNA ti aiuta a trovare i soldi grazie alle numerose soluzioni finanziarie concordate con i diversi Istituti Finanziari convenzionati.